Maurizio Di Rienzo
Maurizio Di Rienzo
MAURIZIO DI RIENZO nato a Napoli il 19 settembre 1958 è in attività giornalistica dal 1979, critico cinematografico dal 1984 scrivendo per importanti quotidiani, riviste e agenzie di stampa.
Dal 1998 è’ collaboratore e programmatore di vari Festivals di cinema. Attualmente è direttore di ShorTS Intl Film Festival di Trieste, programmer delle Giornate degli Autori di Venezia e collaboratore di altri Festival Cinematografici.
Lavora per la FICE per le Giornate di Cinema d’Essai, la rassegna Racconti italiani e la rivista Vivilcinema. E’ ideatore e curatore di rassegne dedicate al cinema italiano organizzate dalla Cinèmatheque Suisse e lo è stato per 16 anni per la Casa del Cinema di Roma.
E’ componente del Direttivo del Sngci-Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani per il quale ha compiti di preselezione di documentari e cortometraggi italiani in ambito degli annuali Premi Nastri’d’Argento.
Dal 1979 scrive per quotidiani, periodici, riviste di cinema.
Ha condotto programmi e speciali radiofonici e televisivi per rai, Telepù D+. Organizza e conduce convegni, workshop, lezioni di cinema, conferenze stampa; ha scritto per libri, cataloghi, pubblicazioni specializzate. Ha fatto parte di giurie di Festival nazionali e internazionali.